Dalla Scuola al Territorio

Progetto PON-FSE 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-248 “Dalla Scuola al Territorio”. Avvio attività

Artisti al lavoro: https://www.facebook.com/watch/?v=743368670642206

Parte, con il modulo PON “Arte e Immagine”, curato dalle prof.sse Doriana Di Meglio e Tiziana Scollo, un nuovo appassionante viaggio nell’Arte Contemporanea! Da Andy Warhol a Bansky, da Vasilij Kandinskij a Frida Kahlo, i nostri alunni scopriranno e sperimenteranno nuovi linguaggi, esprimendo tutta la loro creatività!

Modulo PON “Orientiamoci nel futuro”: https://www.facebook.com/ICSAnnaBaldino

Alla scoperta delle proposte lavorative offerte dal nostro territorio

Al via anche modulo PON “Disegnare il mondo”: gli alunni della Scuola Primaria, guidati dalle docenti Doriana Di Meglio e Virginia Anna Piro, daranno forma e colore alla loro immaginazione, facendoci riscoprire la Bellezza del mondo che ci circonda.

E allora….. buon viaggio bambini: https://www.facebook.com/search/top?q=ics%20anna%20baldino

modulo “Orientarsi nel futuro” : Continua il viaggio degli alunni guidati dalle Doceneti Sara Pirozzi e Agnese Rossella tra le risorse del nostro territorio. Calorosamente ospitati nel laboratorio orafo di Giovan Giuseppe Lanfreschi e nell’atelier di Ciro De Angelis, riscoprono con entusiasmo e attenzione un tesoro nascosto nel Borgo di Ischia Ponte: il sapiente lavoro degli Artigiani, che con le loro mani esperte trasformano con maestria e creatività metalli e pietre preziose, fili e tessuti.

Modulo PON “Orientarsi nel futuro”: Visita ai locali dell’azienda “Casa D’Ambra”.

Prosegue con entusiasmo il percorso dei nostri ragazzi. E’ la volta dell’arte della vinificazione. Grazie alla guida dell’enologa Sara D’Ambra i ragazzi possono seguire l’intero percorso dal mosto al vino, dal silos alla bottiglia.

Visita degli alunni del Modulo “Orientarsi nel Futuro” all’Azienda “Alto Impatto” dove apprendono come le idee si trasformano in progetti digitali e prendono vita su oggetti di ogni tipo.
Lezione a scuola degli alunni del modulo “Orientarsi nel Futuro”. I nostri ragazzi, guidati dal Direttore de “Il Dispari” apprendono il percorso il percorso che va dalla notizia all’impaginazione di un giornale, fino alla sua pubblicazione in edicola e online.
Modulo PON “Il mondo digitale per tutti”: Lezione nella pineta Mirtina
Ancora una fantastica attività per i ragazzi del modulo “Orientarsi nel futuro” : con la visita all’azienda “Ischia Cosmetici Naturali” , tra intensi profumi e colori sgargianti, i ragazzi apprendono come acqua termale diventa prezioso ingrediente per la salute e la bellezza.
Senza sosta il percorso del modulo “Orientarsi nel Futuro” . Con la vista al percorso del modulo “Orientarsi nel Futuro” , i ragazzi riscoprono un’antica tradizione : la lavorazione dell’argilla ,che, modellata e decorata con creatività da mani esperte, dà vita a un mondo variopinto di oggetti unici,
Ultima meta esterna del fantastico percorso “orientativo” degli alunni del modulo ” Orientarsi nel futuro”. Nella Sala Consiliare “Agostino Mattera Iacono” prima, e tra uffici e pontili mobili dopo, i nostri ragazzi, grazie all’intervento della Guardia Costiera e degli addetti dell’azienda di servizi portuali “Ischia Risorsa Mare, apprendono come viene gestita, in sicurezza , l’attività portuale e in mare.

I ragazzi del modulo “Il Mondo digitale per tutti” riscoprono le meraviglie del nostro mare sulle rive del Porto d’Ischia insieme alla dottoressa Caterina Iacono, presso la sede dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, diretta dal dott. Miccio.

Si concludono anche le attività laboratoriali proposte nel modulo PON “Il mondo digitale per tutti”.
Mescoliamo, misuriamo, osserviamo, ragioniamo… imparando a utilizzare gli strumenti e il linguaggio delle Scienze.

I nostri RINGRAZIAMENTI

Grazie!!!!!!!

Moduli “Capire le emozioni IV” e “Capire le emozioni V”: Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria presentano “Il Teatrino delle Meraviglie”.

Moduli “Capire le emozioni IV” e “Capire le emozioni V”.

https://www.facebook.com/ICSAnnaBaldino/videos/217026734526523

Con lo spettacolo “Il Teatrino delle Meraviglie” si sono conclusi i moduli PON “Capire le emozioni IV e V”: i piccoli-grandi attori delle classi quinte hanno entusiasmato il pubblico, tra maschere, burattini, danze e canti, divertendo e divertendosi.

Bravissimi tutti! #icsbaldino#unascuolagrandecomeilmondo

Modulo “Arte e Immagine”:Vernissage della mostra:“Il fumetto come espressione dell’arte contemporanea”

Con la mostra “Il fumetto come espressione dell’Arte Contemporanea” si è concluso il modulo PON “Arte e Immagine”: i nostri fantasiosi alunni hanno personalizzato in modo creativo famose opere di artisti del Novecento, reinterpretandole con diverse tecniche pittoriche.

Complimenti a tutti!

https://www.facebook.com/ICSAnnaBaldino/videos/252582194076915

Modulo PON“Speaking and Listening”: Tra vivaci conversazioni e interviste in lingua inglese, è terminato il modulo PON “Speaking and Listening”, che ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria.

Well done!

Anche il modulo PON “Disegnare il mondo” è giunto alla sua conclusione: i piccoli artisti della scuola primaria, ispirati dalle meraviglie di Ischia, ci accompagnano in un viaggio tra i colori della nostra terra e del nostro mare. Bravissimi tutti!

https://www.facebook.com/ICSAnnaBaldino/videos/634586355280298