ISTITUTO COMPRENSIVO Barano D'Ischia I.C. Anna Baldino Barano d'Ischia
ESSERE ambiente educativo di apprendimento PER porre le basi e socio-affettivo-relazionali Indispensabili per lo sviluppo di ogni alunno
Per individuare le caratteristiche del contesto da cui provengono gli alunni con cui interagisce il corpo docente dell’Istituto e implementare un’azione didattica efficace, non si può prescindere da quella che è stata la storia recente dell’isola (e quindi anche di Barano d’Ischia, uno dei suoi sei comuni): a partire dagli anni ’50, si è verificato un tumultuoso sviluppo turistico che, se da un lato ha messo in crisi il modello culturale tradizionale, dall’altro ha determinato l’importazione acritica di modelli nuovi solo superficialmente assimilati, con la conseguente perdita di una parte significativa dell’identità sociale locale. Tale situazione del contesto ha determinato la costruzione di un paradigma socio-culturale avente in sé elementi contraddittori, frutto di sopravvivenze del passato e di una modernità solo parzialmente acquisita